[webaccessibile] R: Richiesta aiuto per missione PhpBB accessibile

Francesco Carzedda francesco.carzedda a email.it
Sab 27 Ago 2011 08:31:36 CEST

Ciao,

dunque ho mantenuto l'ottica delle Wcag 1.0 benchè avessi sempre alla mano
le Wcag 2.0 :-)

Tornando al problema per cui scrivo, il template accessibile per PhpBB che
ho sviluppato esclude tre funzioni presenti nel Cms:
1) la gestione delle bozze;
2) il caricamento degli allegati;
3) (dimenticavo di menzionare) il BBcode.

1) Ho escluso (in prima fase almeno) la gestione delle bozze perchè richiede
Javascript, con l'ulteriore giustificazione che è un procedimento non
immediatamente intuitivo che può essere sostituito (ho sempre fatto così)
dall'ordinato utilizzo di files di appunti Blocco note (Notepad).

2) L'utilizzo degli allegati richiede ugualmente Javascript, l'assenza della
funzione di caricamento degli stessi "forza" l'utente a esprimersi in solo
testo e (ciò che conta, secondo me) a non usare formati non accessibili
(video, presentazioni e pdf non vagliati).

3) Il BBcode (oltre a richiedere Javascript attivato e essere molto
"rumoroso" per chi utlizza uno screen reader) non inputa solo marcatori
significativi sul piano semantico (<strong>, <em>) ma anche attributi di
stile che marcano in modo leggibile solo per gli utenti vedenti (grassetto,
corsivo): l'ho così sostituito con una mappa dei marcatori utli nella pagina
della risposta al messaggio:
[list][/list] per <ul></ul> (liste non ordinate)
[list=1][/list] per <ol></ol> (liste ordinate)
[*] (che precede ogni voce di lista) per <li> il punto elenco;
[img][/img] racchiudono il collegamento (indirizzo Internet) di un'immagine:
aggiungi nel testo del messaggio una breve descrizione per i non vedenti
[quote="nome dell'autore"][/quote] racchiudono la citazione, il primo
marcatore debitamente compilato fa comparire il nome dell'autore del testo
citato.

Grazie, un caro saluto dalla Sardegna

Francesco

 Sponsor:
 Hotel Paradiso Villa Rosa di Martinsicuro, sconti per bambini con la settimana del sorriso dal 3 al 18 settembre
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=11706&d=27-8