[webaccessibile] Photo Gallery accessibili

Livio livio_livio a hotmail.it
Gio 19 Feb 2009 16:09:16 CET

> Filippo:
> esempio, io navigo bene su quasi tutti i siti pur utilizzando uno
> screen reader...

Livio
Lo so, è che l'accessibilità non è siccome lo screen reader lo legge allora
è accessibile. È un clamoroso equivoco in cui cadono in tanti, compresi
alcuni "professionisti".

Filippo
> Oppure segnalano tag html che poi in pratica non funzionano con gli
> screen readers che uso (ad esempio i <th> molto utili dentro le
> tabelle)...

Livio
Non ho capito cosa intendi.

Filippo
> Il cliente normalmente non si accontenta del fatto che gli si dica "il
> sito è accessibile e usabile" ma vuole delle "prove"...

Livio
Magari i clienti fossero così... e tu le prove gliele dai, dov'è il
problema?

Filippo
> flash mentre se uso lo screen reader opensource (nvda) no quindi,
> personalmente, considero Flash inaccessibile a priori ... ma come

Livio
Ovviamente molto dipende dalla tecnologia usata, è vero. In ogni caso non
sarà mai possibile coprire tutte le combinazioni di hardware, software e
sistemi operativi esistenti. Ma il fatto che NDVA non legga i contenuti
Flash (non lo so, non ho mai provato) è una mancanza di NDVA, non di Flash.
Il tuo impegno è fornire contenuti accessibili, non cercare di risolvere le
scelte inopportune degli utenti, ti pare?