[webaccessibile] google e i captcha...

Roberto Scano - IWA/HWG rscano a iwa.it
Mer 22 Apr 2009 08:45:18 CEST

-----Original Message-----
Elena:
leggo su www.downloadblog.it un articolo secondo cui google starebbe
testando nuovi sistemi di captcha basati sulla grafica, tipo raddrizzare
immagini...
http://www.downloadblog.it/post/9663/google-testa-un-nuovo-sistema-di-captch
(ho lasciato un paio di feedback anche io)
ma io mi chiedo:
le WCAG 2.0 per cosa son state fatte, se google Ŕ il primo a
infischiarsene? A meno che non vengano messi a punto dei sistemi alternativi
fermiamoli prima che sia troppo tardi...

Roberto Scano:
Google Ŕ stata parte attiva nelle WCAG 2.0 e ci sono persone in google
(pensiamo solo a TV Raman) che sicuramente non faranno far cavolate ;-)
Le WCAG 2.0 proprio alla linea guida 1.1.1 prevedono delle tecniche
sufficienti che, se ci sono dei captcha, deve essere fornita una versione
alternativa al captcha che soddisfi le altre disabilitÓ.