[webaccessibile] Modulistica accessibile

Marco Prezioso prezioso a bg.camcom.it
Ven 3 Apr 2009 15:51:31 CEST

[Marco]
Personalmente, con la produzione di modulistica (in pdf) del mio ente ci
sto uscendo ancora pazzo.
Siamo partiti l'anno scorso, io e Livio Mondini [1], con un progetto [2]
ben preciso: rilevazione e analisi della modulistica esistente sul sito
camerale; corsi di formazione rivolto sia al personale di alcuni uffici
che al mio (adibito alla conversione da doc a pdf + accessibilità), poi
bozze, test ecc. Quel che so è che c'è da perdere il sonno per generare
un modello che possa essere compilato sia a video che a penna (pensa
solo agli ingombri da assegnare ai campi, alle dimensioni fisiche dei
fogli A4, ai problemi di stampa ecc.), senza parlare poi della firma
digitale. Quest'anno riesco solo a seguire i bandi di concorso prodotti
da un solo ufficio.

Comunque, nonostante tutto, stiamo avendo riscontri positivi: alcune
imprese iniziano a inviare telematicamente i modelli alla nostra PEC,
con tanto di firma digitale.

Per inciso ti rispondo: "Si, fai prima a produrli da zero con Adobe
LiveCycle che non a partire da conversioni di modelli MS Word (a meno
che non sia sempre la stessa persona a realizzarli, nda). Ricordati che
sono stati originariamente progettati per la compilazione a penna".

A tua disposizione.
Ciao, Marco Prezioso
Webmaster CCIAA di Bergamo

[1] http://www.biroblu.info/