[webaccessibile] Word e PDF accessibili

Gioacchino Cipriano webmaster a networks.it
Ven 30 Maggio 2008 10:08:15 CEST

Tanto per far lavorare Livio.
Ho un documento di Word di un centinaio di pagine.
Questo documento contiene informazioni sulla intestazione e sul pič di pagina, inoltre sono inserite delle note a pič di pagina. Esportando il file in PDF, non ho la piena accessibilitā (da report di Acrobat) per questi problemi:

1.	il pič di pagina (e l'intestazione) non risultano accessibili
2.	i punti elenco non hanno corrispondenza Unicode per i caratteri
3.	l'ordine di lettura diventa complicato da gestire se si considerano le note inserite a pič di pagina
	praticamente se in fase di lettura incontro un riferimento (numerico della nota), dovrei avere la possibilitā o di continuare la lettura o di saltare allla nota per poi ritornare alla continuazione della lettura.
	Immaginate in una pagina di avere una decina di note. Si potrebbe risolvere, lavorando sul PDF, con dei link interni, ma mi sembra un lavoro immane.
4.	L'alternativa č sarebbe considerare l'ordine di lettura solo per il testo, ma non so se avrebbe senso.

Livio ti passo la patata (prima che divente bollente). ;-)

Gioacchino