[webaccessibile] R: R: Digest di webaccessibile, Volume 49, Numero 1

Diego La Monica me a diegolamonica.info
Mar 2 Dic 2008 09:58:30 CET

Ciao Morena,

Morena:
"roba trapassata"?
1.perderei due secondi per vedere che i link portano alle attuali pagine
degli standard del consorzio
2.visto il livello di preparazione tecnica qui in italia, oserei dire che
forse sarebbe il caso di leggersi "anche" roba un po' datata perche' e'
inutile prepararsi al rally senza aver la patente

Diego:
Sono d'accordo con quello che dici, ma penso che sia stato frainteso il
messaggio estremamente sintetico che Roberto ha voluto dare: l'articolo è
del 2006 (23 Maggio 2006 per l'esattezza). Da allora sono passati 2 anni e
mezzo. E da allora, acqua sotto i ponti ne è passata... Tanta.
I link puntano alle attuali pagine semplicemente perché la convenzione dei
nomi definita dal w3c per i suoi documenti fa si che se tu oggi punti ad un
loro documento (come per esempio è stato fatto nell'articolo per "Web
Content Accessibility Guidelines 2.0" [1] - Alessio ha fatto notare il 404
perché c'è un bel complete.html che causa l'errore, togliendolo come nel
link allegato [1] il documento puntato è quello corrente ) anche se ci fosse
una revisione domani il link punterebbe sempre alla versione più aggiornata.
Mentre se tu facessi un link alla versione esatta (in tal caso l'articolo si
riferisce ad una versione certamente datata rispetto a quella attuale) tipo
come si farebbe con questo link [2] a prescindere dalle evoluzioni, tu
punteresti sempre al documento al quale ti stai riferendo, senza causare
confusione e pessima pubblicità di un documento a mio avviso validissimo e
che a prescindere dalle dimensioni, merita di essere letto. È un documento
di una certa importanza e che sono sicuro che in Italia non passerà
inosservato.

Sulla lettura di argomenti datati è sempre una buona pratica ma non penso
che per usare windows vista ti vai a legger la documentazione di MSDos...
giusto? :)

Comunque buona lettura.
Diego

[1] http://www.w3.org/TR/WCAG20/