[webaccessibile] R: contrasto colori?

DONADEO ANTONIO adonadeo a sogei.it
Gio 18 Ott 2007 10:56:58 CEST

Livio wrote:

Però, la cosa che mi incuriosisce di più, e che si lega all'algoritmo,
è questa: visto che i colori su un monitor vengono rappresentati da
triadi RGB, è ovvio che se accontento quello del rosso scontento tutti
gli altri, e così via. Io non penso esista una soluzione...

tonino:
in realtà la soluzione essai più semplice:
basta il rispetto delle regole AAA del W3C sul contrasto dei colore e sulla differenza di luminosità, che è stata ideata apposta per garantire che siano tutti contenti, eccetto quelli che desiderano scrivere color antracite su sfondo antracite scuro (forse si vergognano a far apparire con "chiarezza" il loro pensiero).

È poi non è una questione di accontentare o scontentare qualcuno, il problema è piuttosto un altro:
"quanti visitatori vuoi escludere dal tuo sito oggi?"

Io provo a non escludere nessuno! Per una società in cui la tecnologia serva a condividere e non a dividere!

Tonino Donadeo
ETAC