[webaccessibile] Legge Stanca e 22 requisiti: la guida di Scano

Mer 17 Ott 2007 09:43:15 CEST

From: webaccessibile-bounces a itlists.org
[mailto:webaccessibile-bounces a itlists.org] On Behalf Of Andrea Fercia
Sent: Tuesday, October 16, 2007 10:50 PM
To: La mailing list di webaccessibile.org
Subject: Re: [webaccessibile] Legge Stanca e 22 requisiti: la guida di Scano

On 10/16/07, Roberto Scano - IWA/HWG <rscano a iwa-italy.org> wrote:

Questo era ed è lo spirito dei parlamentari che l'hanno prodotta e votata.

Io non sto negando che questo fosse lo spirito della legge. Su questo siamo
d'accordo.
Sto sostenendo che, in base al testo della legge e dei decreti collegati,
non ci sono appigli legali per sostenere la tua opinione.

I due punti citati da te non fanno testo perchè in base alla definizione di
"pagine" e "siti" date dalla legge, un CMS non rientra in questo caso.
Inoltre, l'altro punto citato parla di soggetti che "forniscono informazioni
o erogano
servizi mediante applicazioni Internet rese disponibili su reti Intranet o
su supporti, come CD-ROM, DVD... " e un CMS non è una "applicazione Internet
resa disponibile su reti Intranet", perchè non è IntrAnet.

Qui non si tratta di fare gli azzeccagarbugli.... se la legge è scritta
pessimamente non è colpa mia.

Roberto Scano:
no qui è proprio azzeccagarbugli e fatto pure male: il primo comma della
legge definisce come ambito INTERNET, per tutte le pagine Web presenti (se
ora mi dici che una schermata di un cms per la generazione di contenuti non
è una pagina Web, allora chiudiam qua perché mi pare inutile continuare…)
mentre il secondo estende l’applicazione anche alla rete intranet proprio
per evitare mancate applicazioni del tipo: eeeeh! Ma si parla di internet
non di intranet.
A suo tempo era presente anche la voce “extranet” ma poi è stata rimossa in
quanto non si poteva obbligare un privato ad applicare i requisiti, se in
compartecipazione di rete con una PA.