[webaccessibile] Legge Stanca e 22 requisiti: la guida di Scano

Andrea Fercia a.fercia a gmail.com
Mar 16 Ott 2007 23:53:04 CEST

On 10/16/07, Simone Onofri <simone.onofri a gmail.com> wrote:

> Questa non è legge, è logica. il CMS è fatto di pagine? non è fatto di
> pagine? e di cosa è fatto allora? a questo punto comincio a esser
> curioso.
>
> Ciao,
>
> Simone

ma tu l'hai letta la legge? :) se avesse adottato un linguaggio chiaro e
semplice come il tuo non staremmo qui a discutere!
Per dirne una: sono due anni che si discute se un CMS fornisca servizi e
informazioni oppure no :)

Ripeto che, da un punto di vista strettamente legale, non sarei così sicuro:
cito proprio Roberto Scano che ha scritto:
http://itlists.org/pipermail/webaccessibile/2007-October/023850.html
"Il problema come dicevo sopra è di trovare poi qualche magistrato che ne
capisce... altrimenti fai la causa per nulla (e posso darti precedenti...)"

Il che, a quanto capisco, vuol dire che c'è stato qualche caso in cui
qualche giudice ha semplicemente applicato la lettera della legge e non
nella direzione della interpretazione di Roberto Scano.
Ora, non è che un giudice impazzisce ma semplicemente applica la legge: e la
legge è questa qui. Se un giudice l'ha interpretata in questo modo,
evidentemente significa che c'è un differenza fra quale fosse lìintenzione
della legge e quanto poi espresso nel suo testo.

Per questo ripeto da mesi che, a mio parere, la legge e i decreti collegati
sono scritti in modo ambiguo e contorto in diversi punti.

In tutti i casi, questa discussione non aggiunge nulla di nuovo a quanto
detto mesi e mesi fa ed è scaturita solamente dal mio invito ad andare a
rileggere negli archivi della lista tutte le discussioni passate.

Se un cliente mi chiede se anche il CMS debba rispettare i 22 requisiti non
gli posso certo rispondere "sì perchè lo ha detto Scano e il suo PDF è stato
anche inserito nella home page del CNIPA" :)

Il mio obbligo di professionista è rispondergli di sentire un legale in
merito a questa questione e poi di farmi sapere se vuole il CMS accessibile
oppure no.
Il legale poi che farà? Per prima cosa andrà a vedere se ci sono già state
sentenze in merito e beccherà i casi citati da Scano e quindi.... patatrac
:)

ciao
Andrea