[webaccessibile] sito del LUG Perugia

Franco Carinato franco a carinato.net
Dom 14 Ott 2007 09:39:59 CEST

Ciao Maurizio, ho dato un'occhiata veloce ma non mi sembra male.. (non
ho guardato il codice html)

Io cercherei di migliorare il contrasto del mouseover del menu di sx,
non si nota molto, meglio quello utilizzato nei contenuti.

Ho dato un'occhiata al form:
http://www.perugiagnulug.org/moduli/richiesta-d-iscrizione-all-associazione

il fieldset data di nascita: metterei meglio le etichette ai campi:
Seleziona il mese al campo mese, giorno all campo giorno ed anno al
campo anno, altrimenti Jaws in modalità editazione non legge il testo
"SelezionE il mese ed il giorno e inserisci l'anno di nascita"

Sul numero di telefono, includerei il testo di aiuto "(non inserire
spazi o barre, solo numeri)" nella label, per lo stesso motivo appena
visto sopra.

Lo stesso vale per Ragione sociale e Settore di attività

Per tutti i campi SI/NO , meglio includerli in un fieldset con
l'opportuna legend e propongo di utilizzare un link, sempre nella
legend che punti al testo descrittivo, esempio ( salvo errori di
digitazione ):

  <fieldset> <!-- adding a fieldset for this "loose" fields -->
  <legend >Alternative formats
  <a class="hiddenStructure" href="#help">Help</a><!-- putting the
help link let the screen reader read the description below (we should
hide it from ordinary users) -->
</legend><!-- put a legend instead of a label - the label had no
associated field -->
for users as alternative to the default format. Note that if new
formats are installed, they will be enabled for text fields by default
unless explicitly turned off here or by the relevant installer.</div>
  <input type="checkbox" value="text/html" name="form.allowed_types"
id="form.allowed_types.0" checked="checked" class="checkboxType"/>
  <input type="checkbox" value="text/plain" name="form.allowed_types"
id="form.allowed_types.1" class="checkboxType"/>
  <input type="checkbox" value="text/plain-pre"
name="form.allowed_types" id="form.allowed_types.2"
class="checkboxType"/>
</fieldset>

Ciao
Franco Carinato