[webaccessibile] JavaScript - delucidazioni in merito

Andrea Giammarchi andrea a 3site.it
Mar 3 Gen 2006 20:06:32 CET

Claudio Erba - Docebo.com wrote:

> 3. Metodologia per la verifica tecnica
> i contenuti e le funzionalità della pagina siano ancora fruibili,
> anche in modalità diverse,
> in caso di disattivazione di fogli di stile, script e applet ed altri
> oggetti di
> programmazione;

la pagina index.html è utilizzabile / fruibile anche con CSS e
JavaScript disabilitato.
La pagina "dietro la form", non è utilizzabile se non si ha javascript
abilitato (paradossalmente tale pagina non usa JavaScript, quindi
sarebbe anch' essa WAI-AAA).
Una form di controllo password però, ad esempio, è sempre non
usufruibile qualora i dati inseriti non siano corretti.
Quella pagina di autenticazione è da ritenersi "inaccessibile" anche se
la form di ingresso non utilizza javascript ?

Comunque intanto abbiamo chiarito una cosa, non esiste nelle linee guida
del WCAG o della Stanca un punto che renda ufficialmente non accessibile
quella pagina, casomai il problema sarebbe nella metodologia per la
verifica e non nella tecnica di realizzazione.

Permettimi un alleluia, finalmente dopo giorni questo mio quesito
comincia a sbloccarsi da un punto morto da giorni sul forum dove l'ho
postato.

Grazie per la risposta, attendo solo una definitiva conclusione sulla
questione pagina non accessibile dietro una form
( se avere una password valida, per esempio, è un requisito per la
stessa altrimenti non visualizzabile, avere javascript potrebbe essere
inteso come un altro requisito per l' accesso ? ).

Forse stò andando oltre, spero nel vostro buon senso ed in una risposta.

Andrea Giammarchi

P.S. nessuno qui fa parte del "comitato" di validazione accessibilità
secondo la Stanca ? un suo giudizio definitivo potrebbe svoltare
oltremodo :-)