[webaccessibile] [OT] 5 per mille

Matteo Balocco (GMail) matteo.balocco a gmail.com
Gio 20 Apr 2006 10:12:08 CEST

Gioacchino Cipriano ha scritto:

> Con la dichiarazione dei redditi del 2006 relativa ai redditi 2005 è
> stata inserita la possibilità di destinare il 5 per mille delle
> proprie imposte a un'associazione di volontariato.

Non ho capito, è aperto il mercato del 5x1000?

A mio modesto avviso ha senso che chi partecipa a questa lista venga
informato su quali onlus operano nel settore del supporto alle
disabilità e all'accessibilità.
Credo che ce ne siano diverse e meritevoli.

In ogni caso, visto che la prima pietra è stata lanciata posso segnalare
anche io l'associazione di volontariato per cui mi impegno in prima
persona. Non me ne voglia Gioacchino.
Si tratta di 12Dicembre onlus (http://www.12dicembre.org/), nata per
ricordare due giovani sposi morti nello tsunami durante il loro viaggio
di nozze.
L'associazione raccoglie circa 30 professionisti nei rispettivi ambiti
di lavoro, inizialmente soprattutto amici e parenti della coppia, che
dedicano le loro competenze alla cooperazione e solidarietà internazionale.

I progetti attivi in questo momento sono:
1) Un progetto sanitario in Nepal
2) Un progetto di Microcredito in Rwanda
3) Un progetto di sostegno a distanza in Thailandia

Nel corso del primo anno di vita, l'associazione ha raccolto e stanziato
i fondi (18.000euro) per la costruzione di una scuola primaria a Meche,
in Nepal e ha provveduto a far sostenere a distanza 20 bambini delle
zone colpite dallo tsunami.

Per il 2006 è prevista anche l'attivazione di un progetto di Educazione
allo Sviluppo nelle scuole elementari del vercellese, in collaborazione
con l'università del Piemonte Orientale di Vercelli.

Non segnalo in lista il codice fiscale per il 5x1000. Vi invito
piuttosto a visitare il sito, http://www.12dicembre.org/, anche se non è
a norma ;) e a valutare se il nostro impegno possa essere meritevole
della vostra generosità.

Resto comunque in attesa di segnalazioni relative a onlus attive in
ambiti più affini ai temi della lista.

Matteo