[webaccessibile] Sconforto ... (era: ritchtext editor per cms)

Gio 21 Lug 2005 11:36:13 CEST

-----Original Message-----
From: webaccessibile-bounces a itlists.org
[mailto:webaccessibile-bounces a itlists.org] On Behalf Of Mirko Corli
Sent: Thursday, July 21, 2005 11:18 AM
To: Livio Mondini; La mailing list di webaccessibile.org
Subject: Re: [webaccessibile] Sconforto ... (era: ritchtext editor per cms)

Io come utente e come contribuente come prima cosa vorrei che il sito ci
fosse e fornisse un'informazione completa. Poi, se il modo in cui è
realizzato ne inficia la fruizione da parte di chiunque, allora vorrei che
non lo facesse e si trovassero tutte le soluzioni di accessibilità (ma anche
di usabilità, che troppo spesso è dimenticata: il sito di pubbliaccesso è un
bell'esempio) per garantire che non vi siano esclusi. Il codice valido è
davvero l'ultimo dei problemi, per quanto sia la soluzione che tutti noi
mettiamo in cima alla lista delle cose da fare quando si progetta un sito
nuovo. E non c'è contraddizione in questo.

Roberto Scano:
Siamo proprio sicuri dell'ultima affermazione?

http://blog.fawny.org/2004/05/13/screen-reader-code/

http://juicystudio.com/article/validity-accessibility.php

http://rimantas.com/en/archives/2004/10/14/invalid-standards/
[My main focus is accessibility. With invalid code, although it may work
very well in most user agents, you can never guarantee that it will work
with assistive technologies. A left-out </table> tag may cause the DOM tree
to be broken, and most screen readers use the DOM tree to access the content
of a web document. ]