[webaccessibile] Legge Stanca e oggetti ludici intrinsecamente inaccessibili

Livio Mondini livio.mondini a gmail.com
Dom 27 Feb 2005 07:41:48 CET

> La domanda è: cosa impone la legge Stanca in questo caso?
> Finora ho visto solo risposte basate sul buon senso, che consentirebbe
e in effetti non potrebbe essere altrimenti, poiché in caso di
contestazione dovrebbe decidere un giudice, e chi lo sa come
interpreterà la legge Stanca? personalmente ritengo che alla base
dell'accessibilità ci sia il rispetto per le persone, e che questo
debba essere il principio guida. Inoltre, l'accessibilità non può
sostituirsi alla persona o alla tecnologia assistiva che la persona
utilizza. Di conseguenza  anche gli estremismi tecnologici al fine di
rendere accessibile (?) un oggetto che intrinsecamente non lo è penso
siano sbagliati.
L'obiettivo non dovrebbe essere "adeguo gli oggetti alle richieste
della legge", ma progetto fin dall'inizio degli oggetti che siano
accessibili. In questo caso, tu dici che non è in discussione che
questo elemento debba essere presente, e questo oggetto sarà
inaccessibile per definizione. Se io fossi il giudice chiederei di
toglierlo, visto che la sua assenza non comporta alcuna perdita di
informazione per chiunque e che la legge impone che il sito sia
completamente accessibile..
Livio