[webaccessibile] Primo bollino

Andrea Martines andrea.martines a gmail.com
Gio 1 Dic 2005 09:36:18 CET

Roberto:
> Perché i carabinieri sono tra i soggetti che, per legge, non possono assumere disabili.
> Quindi, come da art. 3 comma 2, non si applica la 4/2004.

Andrea:
A me non risulta.
La legge 68/1999 mi sembra stabilisca che in seguito ad incidenti
nell'esercizio delle proprie funzioni i carabinieri (come qualsiasi
altro corpo) non perdano l'idoneità, ma debbano venir reinseriti in
ruoli amministrativi compatibili con le abilità residue.
Quindi, anche se in entrata dovesse richiedere abilità specifiche, nel
corpo possono essre presenti comunque soggetti disabili.
Di conseguenza, non è applicabile l'art. 3 comma 2 della 4/2004, che
infatti parla di "far parte", non di "essere reclutati":
"Le disposizioni della presente legge in ordine agli obblighi per
l'accessibilità non si applicano
ai sistemi informatici destinati ad essere fruiti da gruppi di utenti
dei quali, per disposizione di
legge, non possono fare parte persone disabili."