[webaccessibile] Link, Email e attributo Title

Luca Tedde luca.tedde a imedia.sardegna.it
Mar 19 Apr 2005 12:07:15 CEST

A quanto ne so io, l'attributo title deve essere quando non è
particolarmente chiaro il testo utilizzato nel link, e comunque va sempre
usato con parsimonia in quanto rappresenta comunque un flusso vocale in più
per lo screen-reader dei non vedenti, che si trovano tartassati da
informazioni inutili.
Se il testo del link o del mailto è sufficientemente chiaro... io eviterei
di usare anche l'attributo title.

:-) Sto dicendo sciocchezze? :-)

Luca Tedde

----- Original Message -----
From: "Gioacchino Cipriano" <webmaster a networks.it>
To: "Webaccessibile" <webaccessibile a itlists.org>
Sent: Tuesday, April 19, 2005 11:53 AM
Subject: [webaccessibile] Link, Email e attributo Title

Ho un dubbio:
ho sempre sentito dire che è opportuno nei link assegnare anche l'attributo
title e di solito lo faccio, ma ho sempre considerato solo i link ad altre
pagine, ad altri siti, ad un file per il download.
Non ho mai usato però l'attributo title sui link tipo mailto.
Supponendo di avere questo testo: manda un e-mail a info a nomedominio.it.
E' opportuno assegnare il title o è preferibile un testo diverso, ad
esempio: manda un email per ricevere informazioni
<mailto:info a nomedominio.it> .
All'interno di quest'ultimo link a questo punto posso assegnare il title.
Non so se mi sono "dispiegato". :-)
Gioacchino