R: R: [webaccessibile] dubbio improvviso su accesskey

Marcello Savino Marcello.Savino a aldebra.com
Gio 28 Ott 2004 11:59:22 CEST

A proposito di accesskey, vorrei introdurre un altro dubbio.
Spesso nei documenti possono esserci delle liste di collegamenti piuttosto lunghe, questo porterebbe all' utilizzo di un numero di accesskey, troppo elevato perchè siano "raggruppate in manier significativa". Es.: link a 12 capitoli , non posso usare i nunero (ne ho solo 10 comopresi lo 0), l' utilizzo di lettere è arbitrario (a, b, c, d ...), e si sovrappone a lettere preimpostate (es.: g in lynx).
Come affrontereste il problema ? La mia idea è che in questo caso devo rinunciare ad impostare accesskey per ongi link ma solo una generica che mi porti in testa all' elenco dei link (magari raggruppati per argomento ), altre idee ?

Ciao e grazie, Marcello

________________________________

Da: webaccessibile-bounces a itlists.org per conto di castelli a criad.unibo.it
Inviato: mar 26/10/2004 13.11
A: webaccessibile a itlists.org
Oggetto: Re: R: [webaccessibile] dubbio improvviso su accesskey

mah,
ricordiamoci sempre che jaws di default legge SOLO l'alt come info
supplettiva - per avere il title debbo per forza rinunciare al primo, e
non credo che molti utenti lo faranno...
forse l'ideale, per modo di dire, è esplicitare l'accesskey nel testo
stesso del link, tipo:
"Torna alla pagina iniziale [H]"
"Torna alla pagina iniziale - [Accesskey H]" e variazioni a piacere.
Cmq così si va incontro a:
affaticamento cognitivo (ma abbastanza ridotto)
problemi di estetica (non tutti i committenti ammettono "variazioni"...)

resta sempre la possibilità di una pagina dedicata all'accessibilità con
varie spiegazioni, ivi comprese le accesskey, che magari sia resa
raggiungibile ad inizio pagina con un link nascosto od una longdesc
appropriata (ovviamente duplicando poi il link - magari nel footer - per
chi non accede con screen reader, altrimenti questo tipo di utenza viene
tagliato fuori da un discorso comunque utile)

de gustibus
ciao
ste