[webaccessibile] Didascalie sulle immagini e link per le note

Mauro Caon maurocaon a studioinformatica.it
Gio 28 Ott 2004 10:23:14 CEST

Ciao a tutti,
sto cercando di creare un portale (accessibile ovviamente) con fini "editoriali", il mio obbiettivo è la doppia A.
Ovvero ci saranno delle persone che inseriranno degli articoli.

Ho due dubbi che mi affriggono:

1.
L'articolo può contenere immagini. E' chiaro che provvederò a far valorizzare il campo ALT in modo opportuno, ma inoltre mi piacerebbe che la stessa descrizione dell'ALT venisse mostrata proprio come didascalia dell'immagine, ovvero sotto di essa. All'interno di un testo l'immagine deve poter essere posta centrale oppure a sinistra o a destra. Negli ultimi due casi vorrei che il testo riempisse lo spazio vuoto lasciato dell'immagine. Esempio:

Testo Testo Testo Testo Testo Testo Testo
 +-------+  Testo Testo Testo Testo Testo
> [...]
 Didascalia Testo Testo Testo Testo Testo
 dell'imma  Testo Testo Testo Testo Testo
Testo Testo Testo Testo Testo Testo Testo Testo

Se non ci fosse la didascalia basterebbero le proprietà di posizionamento dell'immagine
Se potessi utilizzare le tabelle non ci sarebbe nessun problema.
Soluzioni "accessibili" però non ne ho trovate! Con i div non sono riuscito ad ottenere lo stesso effetto.
IDEE?

2.
Ho inoltre la necessità di creare delle note a piè di pagina. Ovvero all'interno degli articoli dovrei poter mettere un link alla nota che si trova a fondo pagina. Ma:
* In generale è accettabile questo tipo di funzionalità?
* Ci sono problemi se metto i link alle ancore per le note su dei numeri posti come apice (per intenderci come avviene normalmente sui libri)?
* Ovviamente cliccando sul link (il numero di nota) salto alla nota, dovrei mettere poi un link sulla nota che mi fa il back?
* Ci sono modi migliori per implementare questa funzionalità?

Grazie a tutti!
Ciao
Mauro