R: [webaccessibile] dubbio improvviso su accesskey

castelli a criad.unibo.it castelli a criad.unibo.it
Mar 26 Ott 2004 13:11:41 CEST

mah,
ricordiamoci sempre che jaws di default legge SOLO l'alt come info
supplettiva - per avere il title debbo per forza rinunciare al primo, e
non credo che molti utenti lo faranno...
forse l'ideale, per modo di dire, è esplicitare l'accesskey nel testo
stesso del link, tipo:
"Torna alla pagina iniziale [H]"
"Torna alla pagina iniziale - [Accesskey H]" e variazioni a piacere.
Cmq così si va incontro a:
affaticamento cognitivo (ma abbastanza ridotto)
problemi di estetica (non tutti i committenti ammettono "variazioni"...)

resta sempre la possibilità di una pagina dedicata all'accessibilità con
varie spiegazioni, ivi comprese le accesskey, che magari sia resa
raggiungibile ad inizio pagina con un link nascosto od una longdesc
appropriata (ovviamente duplicando poi il link - magari nel footer - per
chi non accede con screen reader, altrimenti questo tipo di utenza viene
tagliato fuori da un discorso comunque utile)

de gustibus
ciao
ste