[webaccessibile] cms accessibile

Next Design | Luca Mascaro ::. info a next-design.net
Ven 22 Ott 2004 12:39:13 CEST

>Non voglio essere criptica e vi dico subito che sto pensando a un CMS per
un
>sito di una o pi¨ universitÓ. Qualcuno ha fatto esperienza in merito (sia
da
>interno sia da cosulente esterno) e saprebbe indicarmi CMS adatti allo
scopo?
>Ovviamente questi dovrebbero essere:
>1) accessibili
╚ dura

>2) consentire agevolemente l'inserimento di contenuti anche ai profani (le
>immagini e i files devono essere uploadati senza vedere alcuna traccia di
>codice, ma solo con bottoncini colorati)

Ancora pi¨ dura

>3) personalizzabili graficamente

Senza conoscere un po di codice Ŕ impossibile attualmente

>4) conformi agli standard

Lato client alcuni, lato server pochi

>5) consentire una autenticazione con LDAP (magari!!!)

molti

>6) sicuri

molti

>7) permettere una gestione flessibile dei dati, e non sono in base a schemi

>preimpostati

Quasi nessuno, spessissimo i dati sono strettamente legati alla pagina

>8) preferibilmente in PHP

Il 90%

>9) Ŕ gradita l'integrazione o interoperabilitÓ con piattaforme e-learning
>(ATutor)

Alcuni dei nuovi, specialmente tramite xml o web services

>Ditemi, sto vaneggiando?
>Potete essere sinceri, non mi offendo! ;) L'idea che mi era venuta leggendo
>vostri commenti, era quella di prendere un prodotto opensource (tipo TYPO3)
e su
>mia indicazione farlo sistemare da una societÓ esterna per le cose pi¨
gravose >(tipo grafica, database, moduli disponibili ecc).

╚ una soluzione, per˛ ancora una volta risulterÓ solo una personalizzazione
per il tuo obbiettivo attuale, e la prossima volta ti tocca ripagare... Ma
perchÚ una volta per tutte non si progetta da zero una cosa finanziandola e
progettandola in gruppo