[webaccessibile] cms accessibile

Valeria Quadrini v.quadrini a email.it
Ven 22 Ott 2004 12:26:07 CEST

Non voglio essere criptica e vi dico subito che sto pensando a un CMS per un
sito di una o pi¨ universitÓ. Qualcuno ha fatto esperienza in merito (sia da
interno sia da cosulente esterno) e saprebbe indicarmi CMS adatti allo
scopo?
Ovviamente questi dovrebbero essere:
1) accessibili
2) consentire agevolemente l'inserimento di contenuti anche ai profani (le
immagini e i files devono essere uploadati senza vedere alcuna traccia di
codice, ma solo con bottoncini colorati)
3) personalizzabili graficamente
4) conformi agli standard
5) consentire una autenticazione con LDAP (magari!!!)
6) sicuri
7) permettere una gestione flessibile dei dati, e non sono in base a schemi
preimpostati
8) preferibilmente in PHP
9) Ŕ gradita l'integrazione o interoperabilitÓ con piattaforme e-learning
(ATutor)

Ditemi, sto vaneggiando?
Potete essere sinceri, non mi offendo! ;)
L'idea che mi era venuta leggendo i vostri commenti, era quella di prendere
un prodotto opensource (tipo TYPO3) e su mia indicazione farlo sistemare da
una societÓ esterna per le cose pi¨ gravose (tipo grafica, database, moduli
disponibili ecc).
Poi una volta avuto il prodotto pi¨ o meno configurato, la piccole cose si
potrebbero fare anche all'interno con un minimo di conoscenza.
Che ne pensate?