[webaccessibile] cms accessibile

Next Design | Luca Mascaro ::. info a next-design.net
Ven 22 Ott 2004 11:30:24 CEST

Elena:
Il fatto č che io cerco una piattaforma giā "pronta", nel senso che devo
fornire un prodotto che si avvicini il pių possibile alle esigenze in gioco,
ma non posso mettermi io stessa nč a creare questo prodotto nč posso perdere
12 mesi ad adattarne uno.
Per questo, pur essendo io una promotrice decisa di prodotti open source ho
menzionato anche la possibilitā di acquistarne uno commerciale.
Come qualcuno in lista diceva, questi prodotti OSS girano giā da 4-5 anni,
ma a quanto ho sperimentato sono un bel po' indietro rispetto alle richiesto
del mercato professionale, vanno bene per i blog, ma a meno che non si metta
un pool di programmatori a rimanipolarlo (con conseguente utilizzo di
risorse economiche), non sono adatti per una produzione massiva.

Luca:
Infatti č proprio su quel mercato che sto sviluppando, il vero problema di
questi prodotti e che vanno in concorrenza tra loro giā in sviluppo, e
l'esperienza dei programmatori č spesso limitata a qualche portale in php.
Stranamente progetti come cocoon (su cui baso il cms che sto sviluppando) č
sviluppato da professionisti che per anni hanno affrontato tali
problematiche ed č pensato come un framework apertissimo che permette di
gestire migliaia di pagine e persone contemporaneamente. Per esempio nella
progettazione che sto facendo i miei parametri base sono che il cms deve
gestire almeno 50 profili personalizzati con 100 livelli di sicurezza e
400'000 pagine da gestire (un classico sito di una multinazionale), ed č su
questo che mi baso come presupposti.