[webaccessibile] tag input e css

Scariolo Francesco scariolf a lu.unisi.ch
Lun 18 Ott 2004 15:09:48 CEST

Giuliano

Scusate l'ignoranza... una domandina tecnica:

Come si pu eliminare l'attributo "size" dal tag "input type=text" per scrivere un equivalente su css?

Ho provato "width" senza risultato... funziona solo sulle select, textarea, checkbox, radio etc........... ma non su text.

C' un motivo particolare?

Francesco:

Da' una classe all'input, ad esempio "testopiccolo", poi lo riprendi nel css e selezioni la grandezza del carattere come la vuoi tu.

Es.:

<input type=text class="testopiccolo">bla bla bla...

nel css...

.testopiccolo {

            font-family: Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif;

            font-size: 10px;

}

Giuliano:

Ti ringrazio, ma forse non mi sono spiegato bene:

Per "size" intendevo quell'attributo che consente di definire l'ampiezza del area di testo... non tanto lo style del testo, che  facilmente gestibile con i css.

Esempio:

io so che l'utente avr bisogno di scrivere una riga piuttosto lunga, quindi in html andavo a dare una "size" al tag di "50" per facilitare la lettura del contenuto da parte dell'utente, nel momento in cui la scriveva. Quello che mi chiedevo io : posso ottenere lo stesso senza dover atribuire la size sul tag e determinarla sul foglio di stile? Per alcuni input "width" funziona, ma non per tutti...

Francesco:

Scusa, avevo capito male... a questo punto non so qual  l'equivalente css dell'attributo size per un imput, comunque "input"  considerato un po' meno di altri tag dalle specifiche CSS 1

(esempio: "replaced element

an element that the CSS formatter only knows the intrinsic dimensions of. In HTML, 'IMG', 'INPUT', 'TEXTAREA', 'SELECT' and 'OBJECT' elements can be examples of replaced elements. E.g., the content of the 'IMG' element is often replaced by the image that the SRC attribute points to. CSS1 does not define how the intrinsic dimensions are found.")

Magari qualcuno per SA. ;o)