[webaccessibile] tag input e css

Giuliano Galante galante a accessouniversale.org
Lun 18 Ott 2004 15:02:15 CEST

Giuliano
Scusate l'ignoranza... una domandina tecnica:
Come si pu eliminare l'attributo "size" dal tag "input type=text" per scrivere un equivalente su css?
Ho provato "width" senza risultato... funziona solo sulle select, textarea, checkbox, radio etc........... ma non su text.

C' un motivo particolare?

Francesco:
Da' una classe all'input, ad esempio "testopiccolo", poi lo riprendi nel css e selezioni la grandezza del carattere come la vuoi tu.

Es.:
<input type=text class="testopiccolo">bla bla bla.

nel css.

.testopiccolo {
            font-family: Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif;
            font-size: 10px;
}

Giuliano:
Ti ringrazio, ma forse non mi sono spiegato bene:
Per "size" intendevo quell'attributo che consente di definire l'ampiezza del area di testo... non tanto lo style del testo, che  facilmente gestibile con i css.

Esempio:
io so che l'utente avr bisogno di scrivere una riga piuttosto lunga, quindi in html andavo a dare una "size" al tag di "50" per facilitare la lettura del contenuto da parte dell'utente, nel momento in cui la scriveva. Quello che mi chiedevo io : posso ottenere lo stesso senza dover atribuire la size sul tag e determinarla sul foglio di stile? Per alcuni input "width" funziona, ma non per tutti...