[webaccessibile] testare anche con MAC

Giacomo Amelotti giacomo a eventips.it
Sab 16 Ott 2004 15:16:16 CEST

Scusa ma di che sito si tratta?
Il problema dell'accessibilità in generale e' stato preso in
considerazione?

Se e' un sito di servizi e/o pubblico io credo che l'accessibiltà nel
suo senso piu' ampio debba essere garantita.
Se ci si preoccupa (e si investe) di permettere la fruizione del sito
ai disabili fisici allora dovrà essere garantita l'accessibilità ai
disabili tecnologici quindi anche chi naviga con un palmare, con la TV,
con un vecchio Windows 95 o con l'ultima versione di OSX.

Se invece il sito si pone l'obiettivo di essere fruibile alla maggior
parte degli utenti e gli altri si arrangino allora forse non vale la
pena neanche di renderlo accessibile ai non vedenti perche' temo che
per ora la percentuale di chi naviga con uno screen reader sia
inferiore agli utenti Mac.

In questo caso il genio del tuo Product Manager dovrebbe fissare una
soglia in percentuale sotto la quale non fare i test e, assumendosene
la responsabilità,  chi resta fuori (incluso Linux) non e' degno del
vostro sito. Occorre fissare un parametro oggettivo (percentuale) non
un'indicazione basata su idee preconcette.

Ma in questo caso io eviterei di dichiarare il sito "accessibile"
Jack