[webaccessibile] Grafica dei siti accessibili

Alessandro Pagnini dando a conmet.it
Mer 13 Ott 2004 18:38:10 CEST

Alessandro:
Taglio la testa al toro:
tralasciando tutte le altre linee guida... può definirsi accessibile un sito
in cui sono specificate in pixel le dimensioni dei vari blocchi?

Marcello Cerruti:
Basta che offri comunque un sistema di ridimensionamento cross-browser (vedi
mio post precedente)

Alessandro:
Scusami,  non è per voler puntare i piedi... ma mi definisci un sistema di
ridimensionamento quando ho ad es. un DIV "container" fissato a 760px?

Alessandro:
perché se così fosse, sarebbe tutto molto più semplice.
Solo che dagli articoli che mi sono letto, e dai seminari a cui ho
partecipato,  credo di aver recepito la cosa in maniera diversa.
Se mi balocco due secondi con la combinazione "Ctrl" + "+" di Mozilla, vedo
i miei caratteri aumentare a dismisura, in una gabbia che diventa sempre più
stretta.

Marcello Cerruti:
Vedi? Se continui così io tutti i tuoi siti li vedrò distorti, visto che uso
FireFox e appena un carattere e 12,13px o inferiore io do 1, 2 click al
tasto Increase text size  :-)
All'inizio può sembrare complesso, ma se è tutto fluido qualsiasi design si
adtta all grande fino ad un resize del 150%, 200%
in realtà è solo questione di abitudine.

Alessandro:
E' complesso... soprattutto perché non c'è chiarezza e molte cose sono
soggettive.
Non ho capito molto bene la tua digressione sui click e sui caratteri (per
inciso uso FireFox anche io...), e non "continuo", devo ancora cominciare
:-) !
Sto solo cercando di capire quello che posso e quello che non posso fare con
gli strumenti a mia disposizione e rispettando le linee guida.