[webaccessibile] Grafica dei siti accessibili

Roberto Scano (IWA/HWG) rscano a iwa-italy.org
Mer 13 Ott 2004 12:47:41 CEST

Hai mai visitato css zen garden?

----- Messaggio originale -----
    Da: "Alessandro Pagnini"<dando a conmet.it>
    Inviato: 13/10/04 12.33.37
    A: "webaccessibile a itlists.org"<webaccessibile a itlists.org>
    Oggetto: [webaccessibile] Grafica dei siti accessibili

    Salve a tutti,
    Sono un webdesigner che da un po' di tempo ha abbandonato le vecchie
    consuetudini dell'"impaginazione tabellare" in favore della conformità alle
    grammatiche formali (XHTML + CSS). So perfettamente che questo non significa
    "accessibilità" , che deve rispondere a ben altri requisiti, ma credo di
    essere comunque già indirizzato sulla buona strada.
    Forse farò delle considerazioni banali, ma sarei molto grato a chiunque
    volesse darmi dei chiarimenti:
    facendo un giro sui siti accessibili, anche segnalati in questa Mailing
    List, ho riscontrato una certa "omogeneità" di stile, e mi chiedo se questa
    sia dovuta esclusivamente ai requisiti che un sito accessibile deve avere.
    Nessuno (almeno di quelli che ho visitato) fa uso di background che non
    siano la tinta piatta del CSS (anche un semplice gradiente) nei menù o nei
    blocchi di testo.
    Non ci sono elementi grafici nelle liste, o nei titoli, anche semplici
    iconcine (tipo il fumetto di un commento di un blog), che inseriti come
    background dell'elemento, scomparirerebbero una volta disattivato il foglio
    di stile (è perché non sono scalabili?)
    C'è una scarsa presenza d'immagini, che possono essere sostituite con
    LONGDESC/ALT per i browser aurali, e se non sbaglio scalate con l'attributo
    width del CSS per rispettare il layout liquido.
    Mi fermo qui per non mettere troppa carne sul fuoco...

    Cos'è che mi sfugge?
    alessandro