R: R: [webaccessibile] Ergonomia delle sintesi vocali

Francesco Scariolo scariolf a lu.unisi.ch
Ven 8 Ott 2004 14:25:17 CEST

Argomento timbro, velocità, intonazione voce eccetera:
sono d'accordo con Fabrizio, indicare al computer alcune regoline si può.
Queste possono essere davvero utili, soprattutto in rapporto alla semantica
del sito. In effetti se un sito vuole trasmettere un messaggio con una certa
enfasi può dare all'intonazione della voce un aspetto più deciso e un volume
più elevato, oppure se il messaggio è più pacato fare il contrario o
comunque trovare un altro modo di comunicarlo. L'utente finale deve poi
scegliere se ascoltare le variazioni oppure no.

Argomento dialogo:
Un dialogo comunque non deve per forza essere complesso. Si può interagire
anche semplicemente sentendo la lista di link che il sintetizzatore vocale
da e selezionandone uno.

Esempio:

S (sintetizzatore):
questa pagina contiene 3 link
-link home
-link prodotto
-link contatti

U (utente):
-selezione il link 2

Questo dialogo utilizza 2 canali allo stesso tempo, quello audio e quello
della tastiera del PC. Per cui il messaggio di S è udibile, la risposta di U
invece no, ma è comunque comprensibile per S.