R: [webaccessibile] Ergonomia delle sintesi vocali

rfusaroli a infinito.it rfusaroli a infinito.it
Ven 8 Ott 2004 11:48:28 CEST

Forse non mi sono spiegato esattamente. a me interessa in
primo luogo una concezione ergonomico-percettiva del
flusso sonoro prodotto dagli screen reader nel leggere le
pagine web.
Una cosa analoga agli studi sulla luminosità del monitor,
sulla risoluzione, ... che mi portano a dire (banalizzo
per semplicità) la lettura è più difficoltosa del 25%,
Occore usare contrasto, paragrafi brevi, con linee di
35/40 caratteri, evidenziare le parole chiave, etc.
Questo non perché voglia avere subito delle regoline, ma
per restare sul concreto.
La questione del dialogo è un po' complessa, anche perché
in quello faccia a faccia ci sono dinamiche molto
particolari non applicabili all'interazione uomo-macchina.
Ma volendo possiamo cominciare un thread ad hoc ;)

Riccardo