R: [webaccessibile] Ergonomia delle sintesi vocali

Francesco Scariolo scariolf a lu.unisi.ch
Ven 8 Ott 2004 11:22:02 CEST

Io non ne so... ma mi piacerebbe saperne!
Il web pu˛ essere visto come un dialogo nel quale applicazione informatica
ed uomo giocano i due ruoli (mittente e destinatario ed il contrario).
Quindi la sintesi vocale dovrebbe comportarsi come una persona anche se
quest'affermazione Ŕ da prendere con le pinze per il fatto che se una
persona pu˛ discorrere usando la ragione, il computer usa solo il mero
calcolo di risposte predefinite.

Come si ascoltano quindi le sintesi vocali? A mio modo di vedere come un
dialogo, ma questa Ŕ una risposta molto astratta. Magari qualcuno ne sa
qualcosa in pi¨.
Argomento molto interessante...

francesco

-----Messaggio originale-----
Da: webaccessibile-bounces a itlists.org
[mailto:webaccessibile-bounces a itlists.org] Per conto di
rfusaroli a infinito.it
Inviato: venerdý, 8. ottobre 2004 11:11
A: La mailing list di webaccessibile.org
Oggetto: [webaccessibile] Ergonomia delle sintesi vocali

Salve a tutti,
stavo riflettendo sulle teorie della percezione e le
pratiche di usabilitÓ e mi sono reso conto di un mio vuoto
colpevole.
Ho sempre ben considerato tutti quei dati sull'ergonomia
dello schermo, che a partire da Nielsen sono sempre andato
ad approfondire in qua e in lÓ, ma non so assolutamente
nulla che vada al di lÓ del buon senso sull'ergonomia dei
flussi sonori.

Ci sono studi, articoli, etc. che analizzino come si
ascoltano le sintesi vocali prodotte dallo screen reader?

Io ho ritrovato solo libri e articoli sull'ascolto dei
dialoghi faccia e faccia e dei testi mediatici (in
particolare sugli audio di radio e televisione), ma non mi
sembra che le sintesi vocali possano rientrarci.
Il tono di voce neutro, la mancata articolazione temporale
e tonale del discorso le rendono testi sui generis.

Qualcuno ne sa di pi¨?

Grazie,
Riccardo
Connessione ed e-mail gratuita da 10 mb