[webaccessibile] Ergonomia delle sintesi vocali

rfusaroli a infinito.it rfusaroli a infinito.it
Ven 8 Ott 2004 11:11:26 CEST

Salve a tutti,
stavo riflettendo sulle teorie della percezione e le
pratiche di usabilitą e mi sono reso conto di un mio vuoto
colpevole.
Ho sempre ben considerato tutti quei dati sull'ergonomia
dello schermo, che a partire da Nielsen sono sempre andato
ad approfondire in qua e in lą, ma non so assolutamente
nulla che vada al di lą del buon senso sull'ergonomia dei
flussi sonori.

Ci sono studi, articoli, etc. che analizzino come si
ascoltano le sintesi vocali prodotte dallo screen reader?

Io ho ritrovato solo libri e articoli sull'ascolto dei
dialoghi faccia e faccia e dei testi mediatici (in
particolare sugli audio di radio e televisione), ma non mi
sembra che le sintesi vocali possano rientrarci.
Il tono di voce neutro, la mancata articolazione temporale
e tonale del discorso le rendono testi sui generis.

Qualcuno ne sa di pił?

Grazie,
Riccardo
Connessione ed e-mail gratuita da 10 mb