[webaccessibile] Webaccessibile.Org - Nuovo layout... ci siamo quasi

Next Design | Luca Mascaro ::. info a next-design.net
Dom 3 Ott 2004 13:29:33 CEST

Roberto:
siamo quasi in dirittura d'arrivo per il nuovo layout, nel senso che
dovrebbe essere quasi pronto per un primo rilascio...

L'ultima versione è
http://www.head-hands.com/webaccessibile/defaultver2.html ed attualmente è
stata ripulita da Stella in vista di un'ultima spulciata generale in lista!

Commenti?

Luca:
Ciao Roberto, ciao Stella, allora...

Io porrei ancora un paio di dubbi principalmente per migliorarne
l'usabilità, in primis non mi sembra che il motore di ricerca sia abbastanza
comprensibile, infatti è solo un campo di form con dentro scritto
"parola..." e poi il bottone ricerca, non sarebbe meglio dargli un titolo al
blocco visivo?

Il secondo punto è i link "torna in alto", infatti mi sembra (da una prova
in photoshop) che se si allineassero a destra risulterebbero meglio visibili
e quindi sarebbero più usati.

Altro punto che mi chiedo e nella versione linearizzata ha ancora senso
inserire il messaggio del WASP? Ed inoltre non sarebbe meglio inserire una
serie di link interni hai contenuti della pagina?

Sul lato codice sarebbe meglio mettere tutti gli hr dentro dei div che poi
vengono loro nascosti, in questo modo gli screen reader percepiranno
veramente la pausa uditiva (però per nasconderli bisogna usare la tecnica
proposta hai tempi da gianluca del position absolute -10000).

Altra cosa sul codice è se per caso non si riesca a ridurlo leggermente,
infatti vengono usati quasi sempre gli ID, mentre le classi che permettono
di non creare codice ridondante non vengono tanto adottate.

Ultima nota sul semanticismo della pagina è quella che riguarda l'uso degli
H, infatti qui si da sempre il peso maggiore al titolo Webaccessibile, e non
al contenuto, ma qui mi sa che dilaghiamo in un campo minato :)

Ciao