[webaccessibile] La legge 4 del 9/01/2004 e le gare attuali

Emanuele Calo' e.calo a katamail.com
Ven 1 Ott 2004 10:58:08 CEST

Emanuele:
> Mi / Vi pongo questa domanda perchè ho visto ad esempio che nel
> disciplinare tecnico di
> una gara recente (1), non si fa menzione della legge Stanca, non si fa
> menzione esplicita
> di accessibilità, e si fa riferimento però alla norma ISO 9241 per
> l'usabilità e in
> generale agli standard del W3C (meno male, almeno questo!), senza però
> parlare di WCAG.
>
> (1)
> http://www.sito.regione.campania.it/burc/pdf04/burc41or_04/decdir393_04allbando.pdf

 Roberto Scano:
 Non c'è vincolo legale ma vincolo di buon senso.

Emanuele:
Scusa Roberto ma allora questa legge vale solo dopo l'effettuazione delle gare?
Non sono per niente esperto di questioni legali , ma secondo me la Legge Stanca dovrebbe
essere vincolante ed essere citata sempre in ogni gara; se poi ora non è ancora operativa,
è un altro discorso...
Se ci affidiamo solo al buon senso siamo messi male...

Roberto Scano:
 Ora, sinceramente non so chi è in grado di rispettare totalmente la
 norma ISO 9241 (che è grossetta eh e riguarda tutte le interfacce, bla
 bla bla) e *tutti* gli standard W3C....
 IMHO la gara è annullabile :)

Emanuele:
Ad essere precisi il riferimento è alla parte 3 della 9241, che pero' non mi sembra essere
di fondamentale interesse per gli aspetti usabilità e accessibilità, visto che parla di
questo:
"Establishes image quality requirements (performance specifications) for the design and
evaluation of single- and multi-colour VDTs. At present, the recommendations are based on
Latin, Cyrillic, and Greek origin alphabetic characters, and Arabic numerals. Office tasks
include such activities as data entry, text processing, and interactive inquiry. Annex A
describes analytical techniques for predicting screen flicker, Annex B an empirical method
for assessing temporal and spatial instability (flicker and jitter) on screen, Annex C a
comparative user performance test method."
Per quanto riguarda gli standard W3C il riferimento è in effetti molto generico.

Mah...
Emanuele