FW: [webaccessibile] Un validatore per le gif animate

Next Design | Luca Mascaro ::. info a next-design.net
Gio 11 Nov 2004 10:31:13 CET

Luca
Ne stavamo parlando con roberto ellero, e il discorso  che effettivamente
qualunque video ha un flicker rate o frame rate tra i 12 e i 24 frame al
secondo che entrerebbe in quel range.
Quindi quel range di fatto squalifica anche qualunque video... Iniziamo con
gif e flash ;)

Secondo me il problema non  nel formato, gif flash quicktime o quel che
sia, frame rate e flicker rate sono due completamente cose diverse. Per
causare il flicker occorrono determinate condizioni (caso tipico, elevato
contrasto fra gli elementi grafici animati) che non ha nulla a che fare col
frame rate. Oltretutto nel caso di filmati Flash il filmato visibile sul
monitor potrebbe essere composto da diversi swf con frame rate diverso. Come
si fa a rilevare il flicker? non serve analizzare il file, ma verifiicare
cosa accade sul monitor. Non credo sia un problema di tipo di file e che
basti analizzare la frequenza della transizione dei fotogrammi (che poi
sarebbe il frame rate). Insomma, non mi convince questo approccio.
L.