R: [webaccessibile] Information visualisation (HCI) e accessibilità

Marcello Savino Marcello.Savino a aldebra.com
Mar 9 Nov 2004 12:35:23 CET

>Concordo anche qui, ma sta di fatto che in alcuni siti inserire delle
>immagini o animazioni orientate alla visualizzazione dei dati può servire
>(vedi maporama) e li come ci dobbiamo regolare attualemente con le WCAG.
Per le WCAG dovrebbe valere il checkpoint 11.4:
 "If, after best efforts <http://www.w3.org/TR/WAI-WEBCONTENT/wai-pageauth.html#alt-page-note> , you cannot create an accessible <http://www.w3.org/TR/WAI-WEBCONTENT/wai-pageauth.html#accessible>  page, provide a link to an alternative page that uses W3C technologies, is accessible, has equivalent <http://www.w3.org/TR/WAI-WEBCONTENT/wai-pageauth.html#equivalent>  information (or functionality), and is updated as often as the inaccessible (original) page."
Credo che questo sia uno dei casi un cui, si applichi, salvando capra e cavoli.
Mi rendo conto che la domanda originale era un più complessa, e poneva un quesito più "sostanziale" e interessante, ma vorrei sapere, comunque se l' osservazione è pertinente
Ciao, Marcello