R: [webaccessibile] sbagliarsi nel confondersi

***** ******* lostesso a tin.it
Ven 26 Mar 2004 13:27:13 CET

La mia battuta era riferita al fatto che, a mio avviso, i temerari "web qualcosa" che hanno prodotto quello scempio del buon senso che è il codice del sito del comune di Genova nella migliore delle ipotesi non hanno le idee chiare neppure sulle loro stesse affermazioni... mi pare che nella specifica CSS2.1 la questione su contenuto/struttura etc. sia esposta chiaramente:

"CSS 2.1 is a style sheet language that allows authors and users to attach style (e.g.,
fonts and spacing) to structured documents (e.g., HTML documents and XML applications).
By separating the presentation style of documents from the content of
documents, CSS 2.1 simplifies Web authoring and site maintenance."

Oppure qui: http://www.w3.org/TR/WAI-WEBCONTENT/#content-structure

"The content of a document refers to what it says to the user through natural language, images, sounds, movies, animations, etc. The structure of a document is how it is organized logically (e.g., by chapter, with an introduction and table of contents, etc.).  [cut]"

Il fatto che loro parlino di "separazione della struttura dal contenuto" è chiaramente illogico ancora di più se inseriscono questa affermazione nella loro presentazione dei linguaggi CSS e HTML. Secondo me si sono proprio sbagliati nel confondersi ed è per questo che la cosa mi ha fatto sorridere :). Ha ragione Troiani a dire che il problema può risiedere nell'ambiguità del termine struttura, chissà quale significato attribuisce un grafico a questo termine... e così forse si spiegherebbe l'arcano... ma se questi signori si fossero studiati qualche specifica prima di mettersi a spiegare al "volgo ignorante" che cosa sono HTML e CSS avrebbero non solo evitato lo scivolone linguistico... ma anche la macellazione del codice... :)

Marco