R: [webaccessibile] mister irriverent - il ritorno

Maurizio Boscarol maurizio a usabile.it
Mar 23 Mar 2004 19:04:41 CET

Non ho letto l'e-book e non intendo farlo perché mi sembra una mossa
pubblicitaria che ha lo scopo, come tutto il resto, di esaltare un falso
concetto allo scopo di nasconderne un altro. Il falso concetto è l'uovo: non
sono non è innovativo (almeno avrebbe quel pregio, ma non ce l'ha, sono cose
viste e straviste): non è nemmeno un concetto. Il fatto di continuare a
ripeterselo da soli forse li ha convinti del contrario. Il vero motivo del
redesign di Virgilio e, sembra, di quello di Libero è lo stesso, e quello
sì, è innovativo (e aberrante): mettere al centro della pagina non il
contenuto o i servizi, bensì i banner! Siccome a dirlo esplicitamente la
gente potrebbe accorgersene e pensare che non ci siano più grandi motivi per
visitare una home page affollata dove per vedere dei contenuti devi scorrere
alla seconda schermata perché la prima è in gran parte appaltata a dei
banner, allora ecco la menata dell'uovo, che se non ti piace sei "retrò" o
"conservatore". Vecchio. Be', in quanto specchietto per le allodole ha
funzionato, perché ha attirato su di sè (e non sul vero concept) le
critiche. In quanto concept molto meno. Provate a vederla da questo punto di
vista, ed entrambi i redesign vi irriteranno molto di più, altro che menate
sull'uovo... ;-)

> E poi mica sono tanto convinto che le idee e la loro bontà si misurino dal
> rifiuto dei professionisti del settore,

Assolutamente d'accordo con Roberto. Mi sembra uno di quei classici luoghi
comuni che hanno successo perché consolatori benché falsi. Un po' come dire
"la verità sta sempre nel mezzo". E' falso, ma compromissorio, dunque viene
mediamente accettato: non offende nessuno, è un'idea in cui nessuno perde e
tutti possono pensare di essere i veri vincitori della disputa.
Purtroppo sono entrambi luoghi comuni falsi: molti nemici non fanno
automaticamente molto onore, e la verità sta dove sta. Un po' di qua, un po'
di là, un po' in mezzo. Non deve essere eletta, lei, dunque può permettersi
qualunque trasformismo: non importa a nessuno. ;-)

Ciao...

M.-