R: R: [webaccessibile] mister irriverent - il ritorno

Roberto Castaldo r.castaldo a iol.it
Mar 23 Mar 2004 17:46:09 CET

Michele:
Incuriosito da queste critiche così distruttive, ho letto l'intero opuscolo
di Nicola Landucci. Be', mi vergogno quasi a dirlo, visto che siete tutti
contro, ma l'ho trovato simpatico, intelligente e ben scritto. Si possono
non condividere alcune delle opinioni espresse, ma mi sembra che l'ironica
descrizione di come la novità di un'idea si misuri dall'asprezza del rifiuto
che suscita tra i "professionisti" del settore, sia pressoché esemplare.

Roberto:
E un saggiuzzo ben scritto, fuori di dubbio; ma io tutta questa ironia non
l'ho mica trovata; io ci ho visto un tentativo (in alcuni passi banale, in
altri enormemente presuntuoso) di screditare in una volta sola, tutte le
voci contrarie al restyling di Virgilio, cercando di spingere le proprie
idee.

Ma il problema non è affatto nelle idee, che ciascuno si forma in anni di
esperienza, e che anche lui avrà maturato nel suo percorso professionale;
ciò che non mi piace è che per avallare il proprio modo di pensare, di
proporsi, di vestirsi ;-), ecc... si punta a smontare tutto il resto del
mondo.

"I am the idea" non mi pare particolarmente ironico.

E poi mica sono tanto convinto che le idee e la loro bontà si misurino dal
rifiuto dei professionisti del settore, così come non sono affatto convinto
che l'attacco e la provocazione rappresentino l'arma migliore in questo
caso.

Ciao, Roberto