R: [webaccessibile] Re: Nuova Versione di Libero

Roberto Castaldo r.castaldo a iol.it
Mar 23 Mar 2004 17:14:22 CET

Ciao,

Fabrizio:
Si, può darsi che il layout ora risulti più coerrente ed ordinato (almeno in
Home page), ma personalmente non condivido la scelta di eliminare in home
l'accesso rapido alla webmail (ora si trova ad un click più in là).

Roberto:
Ma l'accesso alla webmail è sempre in home page, in alto sulla destra.

Fabrizio:
Riguardo alla WebMail invece il mio giudizio è negativo su ogni fronte,
forse era questa la parte di interfaccia che avrebbero dovuto cambiare,
invece è rimasta la stessa.
Non và, anche le più semplici interazioni complicano lo svolgimento dei
compiti, i comandi (icone, tasti e link) mancano di coerenza e non
favoriscono l'apprendibilità; Alcuni tasti, realizzati con i css modificando
comuni Links, mostrano un area attiva discretamente estesa, ma in realtà
sono attiviabili solo se si clicca sul testo. In generale ci sono troppe
informazioni e non sempre chiare, specie se l'utente utilizza un monitor da
15 pollici con risoluzione 800x600.
E pensare che il "Target di riferimento" è quanto mai orrizzontale, chi è
che non ha bisogno di una webmail?

Roberto:
D'accordissimo; anch'io la uso spessissimo, ma ho dovuto letteralmente
imparare ad usarla, il che non depone certamente a suo favore.