[webaccessibile] Convegno "accessibile" ?

Lun 22 Mar 2004 09:46:18 CET

----- Original Message -----
From: "mirko corli" <mirko a nousab.org>
Sent: Wednesday, March 17, 2004 9:45 AM
Subject: Re: [webaccessibile] Convegno "accessibile" ?

>  non è in linea con le verifiche ed i
> test effettuati."

immagino non abbiano specificato quali sono questi test ;-)
mirko

Roberto:
No, e non hanno nemmeno risposto alla mia mail, di cui riporto due
estratti:

[...]
Intanto non esiste un WCAG 2.0 Working Group ma esiste il WCAG Working
Group. Le WCAG 2.0 sono uno dei tanti documenti in fase di preparazione
a cura del gruppo di lavoro (l'ultimo draft è dell'11 marzo 2004 -
http://www.w3.org/TR/2004/WD-WCAG20-20040311/, dove l'appendice B la
riporta alla pagina web indicata nella mail precedente.)

[...]
Mi piacerebbe visionare il rapporto di accessibilità del sito web da
collegare alla dichiarazione di conformità (come previsto dalle WCAG
1.0 - http://www.w3.org/TR/WCAG10/#Conformance), dichiarazione alla
quale deve essere allegata una icona di quelle fornite dal W3C e non
"sviluppate" internamente. Posso solo dirle che tra i vari punti non
rispettati figura:

- Punto di controllo 4.1 (Livello di priorità 1): Identificare con
chiarezza i cambiamenti nel linguaggio naturale del testo di un
documento e in ogni equivalente testuale (per es. nelle didascalie).
- Punto di controllo 14.1 (Livello di priorità 1): Usare il linguaggio
più chiaro e semplice possibile che sia adatto al contenuto di un sito.

Non mi dilungo in altri punti di controllo a validazione "umana", ma
segnalo un punto di controllo che viene individuato come erroneo anche
con sistemi automatici di valutazione (http://www.webxact.com)

- Punto di controllo 10.4 (Livello di priorità 3): Fino a quando i
programmi utente non gestiranno in maniera corretta controlli vuoti,
inserire caratteri predefiniti come segnaposto nelle caselle per
l'immissione di testo a una riga oppure a più righe.

Ulteriori punti di controllo (contrasto dei colori, ecc. ecc.) sono a
valutazione "umana" e sinceramente non riesco a comprendere come sia
stato possibile "con verifiche e test effettuati" non individuare tale
erronea applicazione delle linee guida.