[webaccessibile] Convegno "accessibile" ?

F.Mule francismule a lucanianet.it
Mer 17 Mar 2004 14:41:58 CET

F.Mule:
A Robe'...  te però dagli una strizzatina a questi del w3c... le icone
loro
sono prorpio bruttine...
Perchè non proponi un contest in cui si ridisegnano le icone? Già se
fosse
possibile farle di diversi colori e dimensione sarebbe qualcosa.

Roberto:
Perchè è un documento normativo e come tale non è modificabile.
Il W3C è chiaro: o usi quelle icone, o apponi una dichiarazione di tipo
testuale. A questo punto, opterei per la seconda.
Lasciamo poi stare i contest... a suo tempo ne fecero uno che ho
criticato (http://www.robertoscano.info/argomento.asp?cat=18) e poi i
fatti mi hanno dato ragione :)

F.Mule:
Vabbe' quel contest si vede un miglio lontano che serve all'auto promozione
di chi lo ha organizzato...
Va bene anche il discorso che si tratta di un documento normativo, però
quello che dico io è che questo documento con una qualche procedura si potrà
anche modificare no? E nella modifica io metterei una decina di possibilità
di colori/dimensioni... del resto... se ho sfondo della mia pagina è dello
stesso giallo... non ho contrasto... e a voler essere pignoli
l'accessibilità va  a farsi friggere  disorientando l'utente sul fatto che
si tratti di testo o di immagine :-)

F.Mule:
Inoltre, e qui non so se sia corretto così, i "bollini" non li collego
mai
direttamente al validator, quanto più tosto li mando su una pagina in
italiano che spiega cosa sono per poi fare da li il link al w3c... credo
che
sia una forma di comunicazione molto più valida per l'utente medio...
non è
forse anche questa accessibilità?

Roberto:
Il problema è che le versioni in italiano ci sono ma non le hanno ancora
messe on-line :)

F.Mule:
Faccio riferimento a qualcosa di informale che non sia burocratese ma che
spighi in poche righe come mai stanno comparendo (e abbiamo visto in alcuni
casi anche ingiustamente!) come funghi queste immaginette. Poi da questa
paginetta va il link sulla risorsa w3c per eventuali approfondimenti.