[webaccessibile] Legge Stanca commentata

Gianluca Affinito gianluca.affinito a inwind.it
Lun 1 Mar 2004 17:08:58 CET

Salve a tutti,
non mi era mai capitato di dover leggere una legge in maniera approfondita e devo dire che è un’esperienza abbastanza complicata: continui rimandi ad altre leggi oltre, ovviamente, a un linguaggio spesso burocratico.
Navigando ho trovato questo documento del CNIPA che, esplicitando tutti i riferimenti normativi, può semplificare la lettura della Legge Stanca:
http://www.cnipa.gov.it/site/_files/Legge%209%20Gennaio%202004,%20n.4.pdf

Conoscete altri documenti analoghi? Qualcuno di voi ci sta lavorando?

Per il gioco “trova il sito più inaccessibile” (Roberto C. dovresti pensare a una rubrica del genere per WebAccessibile :-) oggi vi segnalo http://europa.eu.int/index_it.htm, si proprio lui “Il portale dell’Unione Europea”.
Vi descrivo il problema: al centro della pagina ci sono 4 aree (Attività, Istituzioni, Documenti, Servizi), al passaggio del mouse su una delle etichette l’area viene in primo piano e fin qui tutto bene. Provando ad aumentare il carattere a “molto grande” osservate cosa succede… e dichiarano anche una conformità alle WCAG.

Generalmente concludo queste segnalazioni con un bah ma questa volta credo che sia troppo poco e quindi… doppio bah!!

Buona serata
Gianluca Affinito