Re: [webaccessibile] E' disponibile la barra dell 'accessibilità in italiano

Germano Carella gcarella a fub.it
Dom 27 Giu 2004 00:14:56 CEST

Roberto Scano:
Vediamo la cosa da un altro lato però: i tool sono prevalentemente dei
test a carattere visivo (visualizzazione dei bordi delle tabelle,
anteprima visuale dei contenuti per diverse disabilità di tipo
visivo).... Ora, o generiamo un sistema intelligente che sappia
autonomamente descrivere queste funzionalità (Mascaroooooo :D) oppure
non chiediamo di catturare la luna nel pozzo: se rendo accessibile la
funzionalità per ottenere il sito in scala di grigi?
E' certamente migliorabile la navigazione tramite tastiera, ma -
ripeto - valutiamo bene la reale destinazione della barra.

Germano:
Robbè, purtroppo mi tocca dissentire, ma probabilmente perché non sai che
invece alcuni prodotti, con ajws, sono accessibili anche visualmente, sia
per come vanno disegnate le form, sia per i colori.
Il prodotto in questione è il visual studio .net, che sì, sarà pure un
prodotto commerciale, della microsoft, 'na schifezza, come volete chiamarlo.
Eppure, con quel prodotto, ci sono gli script di jaws che aiutano il
programmatore non vedente a posizionare bene i pulsanti nel form, le
toolbar, le listbox, treeview, dimensione dei caratteri, colori (con suoni
differenziati, voci differenziate ecc.).
Mi rendo perfettamente conto che i ciechi, almeno qui in Italia, non abbiano
neanche un sito per programmatori, però queste cose ci sono, funzionano pure
bene e sono sempre in via di sviluppo.
Il fatto è che, gli stessi che fanno jaws, hanno programmatori non vedenti
che aiutano nello sviluppo.
C'è ancora tanto da fare e noi in Italia toccherebbe darci una svegliata.
Io uso vs .net e mi trovo benissimo. Anzi, il fatto che sia visuale
onestamente mi aiuta e non poco, perché sarebbe un bordello combinare
insieme la miriade di oggetti che vengono generati da un'applicazione.
Chiaramente il vs .net è piu' rivolto ad applicazioni desktop e per il web
usa asp .net che gira solo su server iis e che finisce per essere
pesantissimo.
Scusatemi la lungaggine, ma è necessario che le cose si sappiano e spero che
il mio contributo sia utile per riflessioni ulteriori.
Saluti.