R: [webaccessibile] E' disponibile la barra dell 'accessibilità in italiano

Roberto Castaldo r.castaldo a iol.it
Ven 25 Giu 2004 17:29:50 CEST

Ciao Elena,

Esco or ora da una snervante teleconferenza nel gruppo di lavoto Education &
Outreach del W3C; stiamo provando a rimettere a nuovo l'home page del WAI;
snervante, perché la connessione con Dialpad faceva i capricci; ma veniamo a
noi!

Elena:
Roberto, ma com'è che funziona questa roba? La barretta dell'accessibilità,
dico io vedo dei pulsanti nuovi (validazioni, ridimensiona, immagini,
CSS...) ma quando ci clicco coi cursorini di jaws non vedo proprio niente! E
apro un sito qualsiasi x testare la barretta ma niente...
come funge? O magari non è neanche accessibile a jaws? E allora che barra di
accessibilità è? :P non do la colpa a nessuno, semplicemente mi sto facendo
delle domande :) poi non è neanche colpa di Roberto ma se fosse una colpa
l'unico ad averla sarebbe l'autore originale :) (e poi va solo con IE) :(

Roberto:
Nessun problema per le domande, ci mancherebbe altro.

Dunque, la primissima versione, quella solo in inglese era completamente
inaccessibile, nel senso che non aveva neanche le hotkeys per usare la barra
con la tastiera (ctrl + alt + un numero); tutte le combinazioni le trovi su
http://www.nils.org.au/ais/web/resources/toolbar/versions/italian/index.html
#desc

Quindi questa versione già rappresenta un miglioramento rispetto al quella
precedente, fermo restando che si tratta di un "oggetto" assolutamente
perfettibile, ma pur sempre free; per quanto riguarda l'essere pensata solo
per IE, vedo la cosa con una certa "indulgenza"; d'altra parte altri browser
(Mozilla, Firebird) hanno i loro strumenti dedicati, come già è stato
evidenziato in qualche post precedente; piuttosto, vedrei con interesse la
possibilità di tradurre anche gli strumenti già pronti per gli altri browser
:-) Chissà...

Con Jaws 4.51, io ho provato ad usare la barra (sempre con le hotkeys
previste), e sembra funzionare, nel senso che riesco ad attivare i menu
contestuali, riesco a selezionare le varie voci, premendo 'esc' esco dai
menu, e premendo invio attivo le funzionalità previste.

In ogni caso, resto a disposizione di tutti anche per fungere da
"interfaccia" nei confronti di Steven che è sempre stato disponibilissimo a
risolvere tutti i problemi che gli ho prospettati (in tempi ragionevoli).

Ciao, Roberto