[webaccessibile] Evento Macromedia

livio mondini livio.mondini a tiuvizeta.it
Lun 21 Giu 2004 18:45:12 CEST

> Qualcuno di voi c'è andato?
> Come è andata? Son curioso :-)

Premetto che sono un sostenitore di Macromedia, quindi quel tuo sorrisino
non può far altro che sembrarmi ironico e di conseguenza non mettermi nella
giusta predisposizione. Comunque, per quanto riguarda l'accessibilità tout
court, mi sono quasi appisolato, nel senso che nulla di nuovo sotto il sole
a parte una chiara spiegazione dei contenuti da assegnare all'attributo alt.
Il relatore è stato molto onesto e su determinate cose mi ha anticipato (per
esempio, supporto di Flash/screen reader) dicendo niente Linux,  niente Mac
ma Apple ci sta lavorando. Ha mostrato un ottimo esempio di menu a albero,
letto senza problemi da Jaws e IBM Homepage reader, su cui voglio lavorare.
Ha fatto una buona dimostrazione sulle tabelle, mostrando le differenze fra
axis e headers resi in uno screen reader, gli si è inchiodato mortalmente il
PC, gli si è aperto magicamente Miranda, solite cose insomma :-). Qualcuno
gli ha chiesto un elenco di risorse e lui ha mostrato una dia con i link in
giallo chiaro sic. Comunque, fra i link si riusciva a vedere un
webaccessibile.org e un iwa ... bene o male è riuscito a rispondere
onestamente alle mie domande, che gli ho fatto tete a tete: la pagina che
usava come esempio aveva un layout a tabelle ... alle mie "rimostranze" mi
ha detto paro paro: ma hai presente come gestisce i div Dreamweaver? cosa
faccio, un corso di HTML in una presentazione? La prima riga della prima
slide iniziava on un bel link a Web Accessibility Initiative (WAI).
Concludendo, la cosa che mi viene in mente è .. onesto, concordo col
giudizio di Chaals.

Livio