RE: [webaccessibile] Nuovo valutatore per l'accessibilità

Andrea Martines a.martines a tiscali.it
Gio 17 Giu 2004 20:32:42 CEST

> http://www.hermish.com/free_tools.cfm

Mah, ne do' una mini-recensione poco entusiasta.

ACCESSIBILITY CHECK:
Mi sembra un po' di manica larga.
E' vero che si occupa solo dei checkpoint rilevabili automaticamente, ma...

1) Lo dice solo nella pagina dei risultati, e molto sottotraccia ("automatic
violations..."), lasciando ad intendere nel modulo che il check riguarderà
tutti gli aspetti di accessibilità ("To discover whether your website is
accessible please enter the full web address...");

2) Praticamente sono pochissimi i CP rilevabili automaticamente, quindi
lo strumento è quasi inutile;

3) Mi sembra che anche il poco lavoro che dovrebbe fare lo faccia distrattamente.
Ad esempio, il CP 3.5 (Use header elements to convey document structure
and use them according to specification) sembra proprio che non lo controlli.
Testate questa pagina del sito INPS attuale:
http://www.inps.it/informazioni/template/informazioni1.asp?UrlPag=pensione/anzianita.htm&ind=2
Non c'è traccia di tag h1, h2, h3 ecc. nel codice, se facesse un controllo
automatico del CP 3.5 dovrebbe almeno segnalarlo!

4) Il fattore di Reading Ease come lo calcola? Ho provato l'orribile uovo
di pasqua di Virgilio, che risulta "moderately easy to read. This is good
but if you can, try to use less complex words (avoid words of three syllables
or more)". Ma come???? In italiano il trisillabo è quasi la norma, al contrario
dell'inglese, non mi verrà pure mica a sindacare la percentuale eccessiva
dei bisdruccioli e l'uso ambiguo delle metonimie??

PAGE DISPLAY CHECK:
Non vedo niente che non sia già inserito nella benemerita Web Accessibility
Toolbar. A proposito, suppongo la conosciate, sono un neofita qui e non
so se sia già stata segnalata. Comunque, per chi non la conosce: http://www.nils.org.au/ais/web/resources/toolbar/index.html

BROWSER COMPATIBILITY CHECK
Ma la tabella risulta dall'analisi del sito o è fissa? Mi sembra un elenco
statico di compatibilità dei singoli browser con alcune tecniche.

Tiscali ADSL libera la velocita'!
Attiva Senza Canone entro il 21 giugno: navighi a 1,5 euro l'ora per i primi
3 mesi,se scegli il modem e' tuo in comodato gratuito e in piu' hai gratis
SuperMail per 12 mesi. Non aspettare, attivala subito!
http://abbonati.tiscali.it/adsl/prodotti/640Kbps/