R: [webaccessibile] Form e opzioni si/no - vero/falso - rosso/nero blabla bla

Vito Perugino vperug a tin.it
Ven 11 Giu 2004 16:22:07 CEST

Roberto Scano

> Una domandina: nei campi modulo (aka "form") in caso dovete richiedere
> all'utente una scelta tra due valori (si/no, vero/falso, rosso/nero) che
> tipo di elementi utilizzate?
>
> a) checkbox
> b) radio button
> c) combo
>
> e soprattutto per un utente con lettore di schermo qual'č dei tre
> sistemi il pių immediato a livello di comprensione e di selezione del
> comando desiderato?

Vito:
Si dovrebbe conservare la logica delle 3 opzioni che l'html consente anche
nel caso si voglia venire incontro all'utente con lettore di schermo: quindi
nel caso di una scelta opzionale tra 2 soli valori alternativi, sceglierei
il radio-button. Dalle (troppo poche) volte che ho usato uno screen reader
mi sembra che riesca a distinguere bene le scelte opzionali e le riferisca
come si deve (almeno Jaws, che e' quello che ho provato).

Ciao