[webaccessibile] Form e opzioni si/no - vero/falso - rosso/nero blabla bla

Emanuele Calo' e.calo a katamail.com
Ven 11 Giu 2004 16:17:30 CEST

Roberto Scano - IWA/HWG  ha scritto:

> Una domandina: nei campi modulo (aka "form") in caso dovete richiedere
> all'utente una scelta tra due valori (si/no, vero/falso, rosso/nero) che
> tipo di elementi utilizzate?
io cerco di utilizzarli per i compiti per cui sono nati, perciò non dico nulla di nuovo se
affermo che le mie preferenze vanno nell'ordine a:
1) radio button più di tutti, ovviamente, per le scelte mutuamente esclusive (sesso: M/F)
2) checkbox, solo nel caso in cui ha valore di check (un flag "SI" oppure "NO")
3) combo, per le scelte mutuamente esclusive, praticamente mai

> e soprattutto per un utente con lettore di schermo qual'è dei tre
> sistemi il più immediato a livello di comprensione e di selezione del
> comando desiderato?
IMHO il primo, ma qui l'opinione è assolutamente personale...
ciao
Emanuele Calò