Re: [webaccessibile] MAC e accessibilità

Giacomo Amelotti giacomo a eventips.it
Mar 8 Giu 2004 17:37:37 CEST

Giacomo:
ha 2 limitazioni:
- genera un codice html poco elegante (pieno di <FONT>), occorrerebbe
ripulirlo a dovere

Gianluca Troiani:
Poco elegante è un eufemismo

Giacomo:
:D non ho detto che e' un ottimo tool, secondo me e' fatto in 15 minuti
con i devnet Kit della macromedia
Il codice e' "sporco" perche' e' quello generato direttamente da Flash
ovvero come lo memorizza al suo interno.
Flash permette di gestire aree Rich text e di queste permette di vedere
e modificare la rappresentazione html.
E' chiaro che per un tool da usare in un backend occorre andare ad
analizzare e rigenerare il codice html. Ho fatto qualcosa di simile, il
"trucco" sta nel fargli reinterpretare il suo codice html come XML, a
questo punto diventa piu' semplice da gestire, da analizzare. Una
"visita" dell'xml permette poi di generare il codice html come lo
vogliamo noi.

Giacomo:
- Flash riconosce solo pochi TAG dell'HTML quindi l'editor e' limitato
a quelli.

Gianluca Troiani:
Mi sembra che supportasse solo B,I,U e i font, va bene per un forum e
nulla
più.
Di certo si può fare di meglio.

Giacomo:
Sicuramente. Come ho detto Flash gestisce in maniera autonoma solo
alcuni TAG (stili testo, elenchi puntati, allineamenti, colore) volendo
fare cose piu' sofisticate ma comunque relative al testo (assegnazione
di classi) si potrebbe risolvere lavorando su questa base, volendo
invece fare cose ancora piu' evolute (aggiunta di immagini,
impaginazioni sofisticate) sicuramente la text Area standard di flash
non sarebbe adeguata e occorrerebbe fare un tool da zero...

Saluti