[webaccessibile] E-Learning e Accessibilità

Giuliano Galante galante a accessouniversale.org
Lun 7 Giu 2004 15:24:06 CEST

Salve a tutti,
è il mio primo messaggio alla lista...
sono un sviluppatore web da vari anni e negli ultimi tempi mi sto molto avvicando alle tematiche affrontate in questa lista e sul sito webaccessibile.org, anche se è difficile presentare, soprattutto ai clienti, l'accessibilità come una risorsa.

A breve terminerò una prima fase di sviluppo di una piattaforma e-learning per una facoltà universitaria... Ho molto insistito sulla necessità che un simile strumento abbia come prerogativa una fruizione aperta a qualsiasi soggetto, quale che siano le sue abilità motorie, visive, uditive. O semplicemente quali che siano le sue disponibilità di mezzi tecnologici o hardware.

La cosa ha suscitato, per fortuna, un grande interesse (sarà merito delle nuove disposizioni della Legge Stanca?).
Prossimamente mi troverò quindi, in una seconda fase, ad affrontare questo tema, sotto un aspetto più propriamente tecnico.

Premetto, che ho ancora una conoscenza un po' rudimentale di tutti gli aspetti e delle implicazioni tecniche. Ma proprio per questo motivo chiedo, e chiederò più spesso in seguito un supporto informativo.
Per adesso mi farebbe piacere sapere se esistono già validi esempi di Formazione online che riescono a garantire un piena accessibilità per tutti gli Utenti. Sia nel rispetto formale delle WCAG che sul piano della "soddisfazione" dell'Utente. Personalmente non sono riuscito a trovare granchè... Possibile?

Ciao

Giuliano Galante
AccessoUniversale.org